A cura di Mimmo Lobianco

Un centro di bassa pressione alimentato da aria fredda artica nei prossimi giorni dividerà letteralmente l’Italia in due. Sebbene infatti perdurerà ovunque un clima assai freddo per il periodo, una parte della nostra penisola dovrà anche fare i conti con un tipo di tempo perturbato.

 nei prossimi giorni, nonostante l’inizio astronomico della Primavera, la situazione non cambierà allorquando un minimo di bassa pressione sui mari meridionali porterà forte maltempo al centro-sud.

Sabato:

su tutte le regioni meridionali tempo perturbato con piogge abbondanti e nevicate sull’Appennino fino a 500 metri. Durante i rovesci più intensi le nevicate si potranno tuttavia spingere anche a quote più basse!

La giornata, infine, sarà molto ventosa su tutte le regioni centro-meridionali per effetto delle vivaci correnti cicloniche.

Domenica:

il vortice di bassa pressione traslerà lentamente verso est condizionando ancora il tempo sulle regioni meridionali e in parte su quelle centrali dove insisterà ancora il maltempo. Le piogge saranno abbondanti e la neve imbiancherà i rilievi appenninici fino a quote collinari (400-600 m).

Tendenza:


L’inverno non sembra voler abbandonare definitivamente l’Italia. Ad oggi, infatti, i modelli matematici vedono ancora un inizio di settimana dal sapore squisitamente invernale, specie al centro-sud.

Fonte Meteodrome foto ilmeteo.it