Nel weekend ci sarà sussulto dell’anticiclone con il caldo che proverà ad abbracciare quasi tutta l’Italia. E’ questa la principale notizia che emerge dall’ultimo aggiornamento.

 prima vera avanzata di un vasto campo di alta pressione che riuscirà a distendersi come mai accaduto in questa primavera.

Per sabato 22 maggio ci aspettiamo quindi tanto sole con i valori termici che si porteranno oltre le medie, specie al Centro-Sud. 

Per domenica 23,  ufficiale propende per un ulteriore sussulto anticiclonico che provocherà verosimilmente la prima vera ondata di calore,   si potranno toccare punte massime tra i 25°C e i 30°C.

PROX SETTIMANA

La prossima settimana potrebbe essere quella della svolta. Anticiclone, sole e caldo in aumento: questi saranno verosimilmente i principali ingredienti a partire già da lunedì 24 per quella che si configurerebbe come la prima vera ondata di calore africano su almeno mezza Italia.

deciso rialzo delle temperature che si porteranno di diversi gradi sopra la media: saranno in particolare le regioni del Centro-Sud a sperimentare la prima vera fiammata africana, con punte massime che potrebbero raggiungere facilmente i 32°C a Roma e i 34°C a Napoli.

La settimana sarà tutto all’insegna del sole su buona parte dei settori con valori termici praticamente estivi, grazie alla presenza costante dell’alta pressione di origine sub-tropicale.

Fonte e foto ilmeteo.it