Care concittadine, cari concittadini,

stiamo vivendo un’emergenza nazionale, complessa e delicata allo stesso tempo. L’obiettivo è contenere il diffondersi del COVID-19 (Corona Virus) che pone la nostra comunità di fronte a una sfida inedita. Stiamo fronteggiando questa situazione con accortezza e senso di responsabilità. Mai come in questo momento è importante che la responsabilità venga vissuta collettivamente.



Il Governo ha varato le misure per contenere il contagio con un nuovo Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Regione Campania ha adottato diversi provvedimenti. Tuttavia per renderle ancora più efficaci è opportuno e necessario che ognuno di noi assuma, nella propria quotidianità, comportamenti che siano assolutamente rispettosi delle raccomandazioni in esso contenute.



Pertanto ricordiamo:

– chi fa rientro nel nostro territorio, proveniente dalla Lombardia e dalle province di Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Rimini, Pesaro e Urbino, Alessandria, Asti, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Padova, Treviso, Venezia e Novara e comunque dalle zone più esposte al contagio, ha l’obbligo di comunicarlo al Comune (sindaco.procida@asmepec.it; sindaco.procida@libero.it) e al medico di base; nonchè di osservare la permanenza in casa con isolamento fiduciario per due settimane evitando contatti sociali;



– la cittadinanza tutta è invitata ad evitare assembramenti, luoghi affollati o contatti ravvicinati;



– gli anziani e i soggetti deboli sono sollecitati a limitare le uscite di casa se non per estrema necessità.



Ribadiamo:

– l’importanza del rispetto assoluto delle norme sulle distanze individuali (almeno 1 metro) in tutte le attività del quotidiano (esercizi commerciali, ristorazione, bar);

– che in caso di comparsa di sintomi simili all’influenza, va avvertito immediatamente il medico di base evitando di recarsi al Pronto Soccorso.



È fondamentale comunque non farsi sopraffare da eccessivi allarmismi. Con le dovute accortezze e sempre nel rispetto dei comportamenti indicati, è possibile continuare a svolgere la propria vita sociale, in particolar modo all’aperto.

Siamo chiamati a una prova di maturità e siamo certi che la nostra comunità saprà affrontare al meglio questa situazione facendo prevalere in ogni luogo e in ogni momento il senso di responsabilità e il rispetto delle norme.

Un comportamento corretto, responsabile e accorto, è fattore necessario a tutelare un bene primario: la salute di tutti.



L’Amministrazione Comunale

Un pensiero su “COMUNICATO STAMPA COMUNE DI PROCIDA: L’Amministrazione Comunale scrive ai cittadiniL’Amministrazione Comunale scrive ai cittadini”
  1. Sabato ore 18.00 chiude il Flamingo perché consapevole del fatto che avrebbe attirato le sue trecento quattrocento persone ha evitato il cosiddetto assembramento. Ma invece sabato notte al 404 in via libertà 200 presenze accalcate la sotto.. 500 persone accalcati sul porto difronte al bar capriccio.. Allora spiegatemi il giusto comportamento.. Tutti devono essere uniti in questo momento.. Non deve esistere morte tua vita mia..

I commenti sono chiusi.