Mercoledì 11 dicembre presso l’Istituto Comprensivo I C D Capraro plesso F. Gioia, il Comune di Procida inaugurerà, insieme alla società Italgas Reti, concessionaria del servizio, la rete cittadina di distribuzione del metano.
La scuola, diretta dalla Dirigente Rossella Salzano, ospiterà l’evento nel primo plesso il cui impianto di riscaldamento è stato convertito e allacciato alla rete di distribuzione del metano, a totale carico Italgas Reti.
Saranno presenti il Sindaco, rappresentanti del Gruppo Italgas, la Dirigente Rossella Salzano…….
Appuntamento alle ore 10:00 con il coinvolgimento delle classi della scuola secondaria di I grado sul progetto “Energia ci piace”, curato da Italgas; alle ore 12.00, nell’atrio del plesso, si svolgerà una cerimonia di inaugurazione aperta al pubblico.
Italgas Reti è la società del Gruppo Italgas, leader in Italia nel settore della distribuzione del gas naturale, subentrata a maggio del 2018 nella gestione del servizio; in un anno e mezzo ha pressoché completato il tanto atteso progetto di metanizzazione dell’isola.
Dichiarazione Italgas: “La Società è molto soddisfatta del rapporto di grande collaborazione che si è instaurato con l’amministrazione comunale e con i residenti di Procida – hanno sottolineato i rappresentanti di Italgas. L’arrivo del metano in un territorio ad altissima vocazione turistica come Procida rappresenta un’opportunità di sviluppo per l’economia locale e un contributo concreto alla salvaguardia dell’ambiente. L’utilizzo del gas naturale produce infatti emissioni in atmosfera in quantità assolutamente trascurabili che, a parità di energia prodotta, sono inferiori a quelle emesse da altri combustibili fossili. Inoltre, grazie alle condutture sotterranee viene evitato l’inquinamento dovuto al trasporto su strada di altri combustibili e il logorio delle strade”.
Intervento dell’Assessore ai Lavori Pubblici Rossella Lauro: “Dal 2015 ad oggi sono stati realizzati 25km di rete su 26km. Il piovoso mese di novembre non ci ha favoriti nel rispettare il cronoprogramma stabilito e le ultime due strade (via San Rocco e via P. Umberto) verranno interessate dai lavori nei primi mesi del 2020.
In queste settimane verranno ultimati e messi in esercizio ulteriori piccoli tratti di rete. Dal 13 dicembre verranno sospesi i lavori nei cantieri per la consueta pausa natalizia. Gran parte della rete è entrata in gas da diverso tempo e alcuni cittadini quest’anno hanno già potuto attivare il riscaldamento utilizzando il metano. Come Amministrazione ho proposto in Giunta, e abbiamo deliberato in tal senso, di dare indirizzo all’Arch. Gioacchino Rosario De Michele di procedere alla conversione degli impianti di proprietà comunale, adeguandoli alla rete del metano appena costruita. Il primo edificio pubblico trasformato e alimentato a metano è l’Istituto Comprensivo I C.D. Capraro – plesso via F. Gioia”.