6-12 aprile 2020 settimana di Pasqua durante la pandemia da Covid-19
Breve presentazione delle iniziative per la Settimana Santa a sostegno dei marittimi e delle loro famiglie
In queste ultime settimane, come popolo di mare che ha basato per decenni la propria ricchezza sul traffico navale e sul lavoro dei marittimi, abbiamo assistito a situazioni molto particolari e difficili, che porteranno probabilmente a rivedere le norme legislative e di sicurezza per il lavoro e il trasporto marittimo. Resteranno nella storia le vicende della Diamond Princess, ancorata in Giappone ma considerata paese galleggiante straniero; della Costa Diadema che, sebbene nave italiana in acque italiane, è stata costretta a vagare in mare senza trovare accoglienza; e delle altre migliaia di piccole navi con le stesse difficoltà che più difficilmente arrivano sotto i riflettori della stampa.
Dal mare ci stanno arrivando in questi giorni, racconti di concittadini che non possono sbarcare e raggiungere le proprie famiglie, né sanno quando riusciranno a farlo; racconti da navi che non vengono fatte entrare nei porti in cui vorrebbero attraccare.
I marittimi sono in generale abituati alla distanza e agli imprevisti, sebbene quasi per tutti questo lavoro sia accompagnato da una certa dose di stress. Purtroppo, in quest’ultimo periodo, per molti lo stress fisiologico rischia di superare la soglia di tolleranza.
Noi del C’entro ci siamo interrogate, in questa situazione così particolare, sui tipi di intervento in grado di tutelare la salute psicologica, allentare lo stress, sostenere, e quindi di conseguenza preservare anche la salute fisica. Abbiamo attivato sportelli e consulenze online a distanza, ma crediamo che in questa fase, oltre che da interventi individuali, le persone possano trarre giovamento da una dimensione di sostegno collettivo.
Come gruppo che si occupa di persone e di relazioni, ci sentiamo di interpretare la volontà dell’intera comunità nel tessere una rete con i tanti marittimi in mare in questo momento. Sentiamo di incontrare il desiderio di tutti i procidani di connettersi a loro, di essere informati sulle loro storie, di dare valore e attenzione alle esperienze che stanno vivendo, di dedicare a loro disegni di bambini, canzoni, qualche aneddoto divertente.
Abbiamo così pensato di dedicare ai marittimi la nostra attività della prossima settimana, la Settimana Santa, ritenendo di poter contare sull’ampia collaborazione della comunità isolana.
Sui canali social Facebook e Instagram di C’entro Persone e Relazioni saranno lanciate varie iniziative:
Con la collaborazione delle cooperative sociali dell’infanzia, le famiglie con bambini potranno produrre disegni, lavoretti, videomessaggi, dedicati ai papà, agli zii e agli amici imbarcati.
Con la collaborazione delle associazioni musicali e canore ci saranno momenti musicali live.
Promuoveremo una raccolta fotografica online dei marittimi ai tempi del Covid (e non solo). I marittimi che ne avranno piacere potranno inviarci la loro posizione per produrre una mappa globale.
Pubblicheremo dei video con racconti tratti dal libro Storie di mare procidane, edito dal Collegio Italiano dei traduttori letterari. I marittimi che avessero voglia di raccontare la propria esperienza di vita e lavoro, andranno a documentare gli eventi dei nostri giorni e ad arricchire la conoscenza collettiva.
Tutte le altre proposte che verranno spontaneamente…
A tutti coloro che vorranno partecipare chiediamo di utilizzare, oltre ai propri, i tag #isolaniconnessi #marittimiprocidani. Questo ci aiuterà a creare degli album di raccolta e a collegare le varie iniziative.