L’Autorità Marittima ha autorizzato la Società Medmar a eliminare anche la figura dell’Elettricista solo però per la navigazione nel Golfo di Napoli, sostituendolo con un Giovanotto di Macchine che ovviamente non ha le stesse competenze.

– Una decisione illogica e pericolosa – sostengono gli assessori procidani Carannante e Mameli – il Golfo di Napoli è il più affollato d’Italia e con decine di viaggi ogni giorno, per cui la sicurezza deve essere ancor più rigorosa. La figura dell’elettricista è sempre più strategica per le sue competenze elettroniche. Questi tagli al personale stanno man mano riducendo la sicurezza della navigazione.

-Già nel 2017 denunciammo la riduzione del personale da parte della Caremar, ottenendo un parziale passo indietro dell’Autorità marittima. La questione è che quest’ultima autorizza questi progressivi tagli al personale da parte delle Compagnie: è stata soppressa anche la figura del Nostromo e a breve quella del cuoco, ma in questo modo si sta riducendo all’osso il personale in maniera molto pericolosa. A breve invieremo un esposto all’Autorità marittima prima che si verifichi qualche sinistro e sia troppo tardi. La sicurezza non ha prezzo – ribadiscono gli Assessori Mameli e Carannante