Procida – «La classificazione delle acque di balneazione in Campania risulta stabile nel 2020 rispetto all’anno precedente». È quanto dichiara il commissario straordinario Arpac Stefano Sorvino, all’indomani della pubblicazione, nel Bollettino ufficiale della Regione Campania, della delibera di Giunta regionale che classifica i tratti di costa campani in base ai prelievi effettuati dall’Agenzia ambientale negli ultimi quattro anni (deliberazione di Giunta regionale n. 680 del 30.12.2019 pubblicata nel Burc n. 2 del 7 gennaio 2020).
«In termini percentuali», sottolinea Sorvino, «risulta invariata la balneabilità in Campania, complessivamente su valori più che soddisfacenti, con il 97 percento di costa balneabile, sul totale della costa monitorata da Arpac, a fronte del 3 percento di costa non balneabile. Si tratta delle stesse percentuali riscontrate nei due anni precedenti». Resta esclusa dal conteggio la quota di litorale vietata a prescindere dal monitoraggio Arpac, circa 60 chilometri che ospitano porti, strutture militari, canali e foci di fiumi non risanabili, eccetera. «L’88 percento della costa monitorata dall’Agenzia è risultata di qualità “eccellente”», osserva il commissario Arpac. «Anche in questo caso si tratta di una percentuale identica a quella riscontrata l’anno precedente».
PROCIDA
I campioni esaminati del mare che costeggia l’isola di Arturo è dichiarato ECCELLENTE.
La classificazione è stata elaborata dalla Uo Mare Arpac, diretta da Lucio De Maio, mediante calcolo statistico degli esiti analitici dei controlli delle ultime quattro stagioni balneari (2016-2017-2018-2019), come prevede la normativa.