Negli anni scorsi è stato più semplice. Abbiamo deciso un provvedimento e lo abbiamo mantenuto fino alla fine, chiarendone e spiegandone il motivo. Più o meno sempre lo stesso provvedimento, per cercare un punto di equilibrio sul problema traffico, provando a tenere dentro le esigenze di tutti.
Quest’anno è stato più difficile. L’emergenza Covid ci ha stravolto i programmi, imponendo forti limitazioni prima e lasciando strascichi e ritardi dopo. La campagna elettorale in corso rende tutte le scelte ancora più discutibili, poiché qualsiasi cosa facciamo, l’avversario è pronto a dire il contrario.
In questa difficoltà, quando anche in Giunta ci sono state opinioni e posizioni differenti, la strada maestra è registrare le richieste dei cittadini e farne tesoro.
Abbiamo chiesto al Comandante dei Vigili di modificare l’ordinanza delle targhe alterne. Abbiamo chiesto di lasciare due fasce orarie, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.30. Con l’aggiunta delle isole pedonali e la deroga per le biciclette da San Giacomo all’Olmo, come per i bus.
Da domani, venerdì 31 luglio. La nuova ordinanza sostituirà la precedente.