Comunicato

Riprendono le visite alla Riserva Naturale Statale di Vivara. Ad annunciarlo l’Assessore Antonio Carannante, con delega alla valorizzazione della Riserva.

– In questi mesi – precisa l’Assessore Antonio Carannante – le visite sono state sospese sia per il cambio di proprietà, poi per il Covid-19 e infine per dei necessari lavori di manutenzione dei sentieri. Adesso tutto è pronto per ripartire. Dopo anni, grazie al Ministero dell’Ambiente e al Commissario Rino Esposito, sono state accolte le nostre richieste di trasferire a Procida la sede del Comitato che gestisce Vivara nei locali adiacenti al  Museo Civico a Terra Murata e dove sorgerà anche il Centro visite della Riserva. Abbiamo anche messo a disposizione due dipendenti per far funzionare meglio il tutto: è l’inizio di una rinnovata gestione della Riserva che si collega davvero alla comunità procidana. Per far funzionare una macchina occorre partire dal “motore”: era uno degli obiettivi del mio mandato e lo abbiamo raggiunto. La mia parola d’ordine è sinergia: ringrazio ovviamente il Commissario, il nuovo Direttore tecnico arch. Simonetta Volpe, la Regione Campania con il Vicepresidente Bonavitacola, la Protezione Civile e i proprietari per la grande collaborazione –

-Appena insediato ho subito provveduto a trasferire a Procida la sede del Comitato di gestione della  Riserva. Ho poi costituito la struttura operativa con due dipendenti del Comune di Procida e due dipendenti della Regione Campania. Era previsto dall’Accordo ministeriale e lo abbiamo fatto grazie  alla forte volontà del Comune di Procida che ha anche messo a disposizione i locali per la sede e della Regione Campania. Per questo ringraziamo il Comune di Procida e la Regione Campania, oltre ovviamente i proprietari dell’Isola per la disponibilità e collaborazione. Inoltre  la Regione Campania con l’efficace opera della  SMA ha effettuato, in tempi brevissimi,  i necessari lavori di manutenzione dei sentieri e le opere di  prevenzione degli incendi boschivi. Adesso è tutto pronto per riprendere le visite al pubblico – dichiara Rino Esposito, Commissario della Riserva.

– Siamo lieti di consentire questa splendida iniziativa, fiduciosi in un continuo miglioramento dell’organizzazione che consenta la massima fruibilità dell’isola per tutti i turisti ed i procidani stessi. Nasce un nuovo periodo per Vivara, per questo riteniamo di buon auspicio il rilancio dell’Isola, accogliendo come primi visitatori i ragazzi dei centri estivi inaugurati quest’anno a Procida, dal momento che rappresentano il nostro futuro. Confidiamo che questa riapertura dell’isola di Vivara accresca ulteriormente il patrimonio storico e ambientale di Procida – dichiarano infine Francesca e Antonio Diana, attuali proprietari dell’isolotto di Vivara.

Le visite riprenderanno gratuitamente Venerdi 18 settembre 2020 ore 8.30 con i ragazzi dei Centri estivi (inaugurati quest’anno per la prima volta a Procida grazie all’Assessore Sara Esposito), e proseguiranno ogni sabato e domenica tramite prenotazione obbligatoria via email.

Per info: www.comune.procida.na.it