Cinque giorni di gran lavoro, di gran partecipazione per rendere Procida, la nostra isola, COVID FREE.
Complimenti veramente a tutte le componenti che hanno contribuito a raggiungere un risultato forse insperato prima.
Ma come ben sappiamo la cosiddetta immunità di gregge non sarà raggiunta immediatamente. Seppur già dalla prima dose gli anticorpi inizino a fare il proprio dovere, ci vuole del tempo prima che si raggiunga la protezione massima che è diversa a seconda del vaccino utilizzato. Ed anche in quel caso poi, è bene ricordare che bisognerà mantenere le disposizioni del momento ed avere rispetto delle regole fondamentali fino ad ora seguite.
La protezione del vaccino non è immediata, ma come dicevamo c’è un “periodo finestra” necessario all’organismo per sviluppare gli anticorpi, di seguito il dettaglio per i 4 vaccini finora approvati:
Con Vaxzevira di Astrazeneca la protezione inizia da circa 3 settimane dopo la somministrazione della prima dose. Tuttavia, fino a 15 giorni dopo la seconda dose (a 3 mesi dalla prima), la protezione potrebbe essere incompleta.
Con il vaccino di Johnson&Johnson l’insorgere della protezione è stato osservato dal 14° giorno a salire nei successivi fino al massimo rilevato dal giorno 42 dall’unica dose iniettata.
Con Comirnaty/Pfizer l’efficacia contro il virus è stata dimostrata dopo una settimana dalla seconda dose, fatta al 21° giorno dalla prima inoculazione.
Con Moderna l’efficacia è stata completata dopo due settimane dalla seconda dose che avviene 28 gg dopo la prima.
Quindi ricordiamoci di NON ABBASSARE la guardia in questo mese di MAGGIO, e proprio in questo periodo di “illusione” che potremmo trovare maggiori problemi, manca poco, un altro piccolo sforzo e da quella “finestra” ci affacceremo verso un futuro di normalità!
Foto youtube Checco Zalone -La vacinada