Con l’ordinanza 55 del Presidente della Regione Campania, decade l’obbligo di prenotare e prendere solo il traghetto per coloro i quali rientrano sull’isola provenendo da altre regioni e dall’estero. Poco alla volta, gradualmente, recuperiamo la normalità, mentre i dati dei contagi registrano una progressiva riduzione dell’emergenza.
Di questo periodo di blocco totale, porterò dentro tante storie di profonda umanità che i cittadini della mia comunità hanno voluto condividere incontrando un amico, prima che l’istituzione. Ho gioito per i momenti belli, e ho provato tristezza quando ci hanno lasciato le tante persone care che non abbiamo neppure potuto salutare come avremmo voluto.
E la storia di Chiara è tra quelle che hanno attraversato tutto il periodo coronavirus. È la storia di una famiglia esemplare che ha fatto qualsiasi cosa pur di darle assistenza. Sin dal primo momento, con ogni energia, con tutta la generosità che si può offrire ad una figlia.
Per il suo rientro a Procida fui contattato dal vicesindaco di Milano, dalla Prefettura di Napoli, dall’ASL, che si interessarono di organizzare il suo trasporto speciale. Anche loro hanno voluto aiutare Chiara, pur se l’avevano conosciuta solo attraverso le parole di chi le voleva bene.
Un grande abbraccio a Gianni, Patrizia e Antonio, e a tutti i familiari e gli amici che le sono stati vicini. Un grande abbraccio a nome dei tantissimi che purtroppo ancora non potranno partecipare all’ultimo saluto.