Cristina Marra – Rubrica di news, recensioni, interviste a scrittori, e tanto altro che nuota nel mare letterario e culturale.
Riempirò questo spazio suggerendo letture, informando su novità editoriali e incontri culturali e appuntamenti di interesse nazionale.
Il libro diventa la barca che solca i mari sceglie un approdo o una nuova partenza e porta con sé a bordo idee, personaggi, argomenti, esperienze che provengono da altre isole e altre terre.
“Il mare è l’origine. Onde dalla profonda notte ancestrale ci scorrono dentro come echi di lievi sciaquii in un’inaccessibile grotta sull’acqua” (Morten A. Stroksnes)
Chi sono:
Giornalista pubblicista, nata a Reggio Calabria, sono laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne con tesi “Dalle serie poliziesche spagnole di stampo anglosassone alla serie di Pepe Carvalho di Manuel Vazquez Montalbàn”.
Mi occupo di critica letteraria da diversi anni con particolare riferimento alla narrativa giallo-poliziesca. Sono corrispondente di Global Press.it e responsabile del settore culturale del medesimo giornale, dal 2022 curo la rubrica “Eccellenze made in Italy”. Ho la rubrica “I libri di Eolo” sul Notiziario delle isole Eolie on line, collaboro con la testata VisumNews con interviste e recensioni e ho la rubrica “Consigli di lettura”. Sono redattrice di tutte le testate citate. Ho curato diverse antologie di racconti Noir.
Sono direttore artistico del “Festival del Giallo” di Cosenza (edizioni 2012 e 2013), e del Calabria Noir Festival edizione 2018, del premio letterario “Margherita Rosa” (edizione 2013) di Santa Margherita Ligure, del Festival “Lipari Noir” (edizioni 2014,2015, 2016, 2018, 2019, 2020) di Lipari, del festival “Bologna on the road, le strade del noir” (edizione 2015) di Bologna, dell’Arena Faletti” di Ombre Festival (edizioni 2016, 2017, 2019,2023) e del Castroreale Mystery Festival (edizioni 2020, 2021, 2022, 2023).
Sono membro della giuria del Premio Elmo di Rizziconi e del concorso letterario del Festival Agrigento Noir. Organizzo, promuove e presento eventi culturali per librerie, manifestazioni e festival culturali. Nel 2016 sono stata insignita del Premio Elmo di Rizziconi (RC) per la mia attività di promotrice culturale.
Dal 2020 sono madrina del collettivo di scrittori “Sicilia Niura”.