L’Assessore Leonardo Costagliola con delega alla mobilità, ha condiviso: “La mobilità rappresenta uno delle questioni più delicate della nostra isola.
Sono già diversi mesi che ci lavoriamo costantemente, confrontandoci soprattutto con diverse categorie, operatori e cittadini.
Il problema principale per la mobilità sulla nostra isola è lo spazio, abbiamo una superficie disponibile che è inferiore a quella necessaria.
Tradotto in numeri abbiamo un parco auto, motocicli, ciclomotori, autocarri, veicoli speciali che raggiungono 10.500 unità a cui va aggiunta una stima di circa 5000 bici.
Le nostre stradine sono troppo piccole, i nostri vicoletti troppo stretti, e non si riesce a gestire la viabilità senza avere problemi di traffico già nella quotidianità.
Pertanto occorre fare delle scelte in merito, perché è nostra ferma intenzione di rendere l’isola più vivibile, in primis per i procidani e poi per i visitatori che verranno a trascorrere le loro vacanze nella nostra isola.
Il progetto è complesso e ambizioso al tempo stesso ma sicuramente l’obiettivo comune è quello di creare le condizioni per vivere meglio Procida, nell’ottica della sostenibilità.
Per realizzare ciò serve la collaborazione di tutti: ognuno deve dare il suo contributo, nella misura che può.
In virtù di ciò abbiamo messo un primo mattoncino chiedendo a tutti coloro che non hanno la residenza a Procida di raggiungerla senza auto.
Altri correttivi verranno apportati alla nostra quotidianità. Raggiungere insieme gli obbiettivi sarà una testimonianza di amore verso quest’isola .
Vi ringraziamo per il vostro prezioso contributo.
Insieme possiamo!”
Per i dettagli consultare il decreto del ministero: http://www.prefettura.it/napoli/download.php?f=Spages&s=download.php&id_sito=1221&file=L0ZJTEVTL2FsbGVnYXRpbmV3cy8xMjIxL0RlY3JldG9fUFJPQ0lEQV8yMDIxLnBkZg==&&coming=bmV3cy9MaW1pdGF6aW9uZV9hbGxfYWZmbHVzc29fZV9hbGxhX2NpcmNvbGF6aW9uZS0xMDc4NDgzNy5odG0=
foto caremar.it