🔴MARZO DONNA PROCIDA. CENA DI SOLIDARIETA’ PER PAIDEIA ONLUS
❎Procida - Vivace, divertente e ricca di calore umano. La serata di solidarietĂ  dello scorso weekend l’altro, organizzata dall’associazione Marzo Donna Procida, è andata al di lĂ  di ogni aspettativa. Nonostante il cattivo tempo, hanno partecipato decine e decine di persone che hanno devoluto poi l’incasso all'associazione P.A.I.D.E.I.A. ONLUS.
La serata voluta fortemente dalla instancabile presidente di Marzo Donna Procida, Cecilia Costagliola giunge in questo periodo a corredo delle numerose altre iniziative che la stessa associazione propone sul territorio giĂ  da diversi anni.
Ad allietare la serata la splendida voce di Michela Miracoli e gli addobbi di Simona Impagliazzo a fare da cornice.
«L’Associazione P.A.I.D.E.I.A. nasce nel 1997 per volontà di alcuni qualificati professionisti napoletani operanti, a vario titolo, nel campo degli abusi sui minori e sul disagio minorile. Il suo scopo principale è quello di perseguire lo sviluppo e la più ampia diffusione delle ricerche scientifiche sulle cause, le forme e le conseguenze di ogni tipo di violenza, abuso o disagio perpetrato in danno dell’infanzia e dell’adolescenza nell’odierna realtà economica e sociale (art. 3 dello Statuto).
P.A.I.D.E.I.A. è una libera associazione composta di volontari di diverso profilo professionale che, in quanto medici, psicoterapeuti individuali e della famiglia, neuropsichiatri infantili, giuristi, magistrati, sociologi ed educatori professionali, intervengono allo scopo di offrire consulenze, rieducazioni, formazione e aggiornamento sul fenomeno dell’abuso sui minori.
In tal senso opera per la prevenzione, per il riconoscimento e la denuncia dell’abuso, ma soprattutto per la cura sia degli abusati che degli abusanti.
P.A.I.D.E.I.A. si propone come centro di ideazione e realizzazione di dibattiti, ricerche, iniziative culturali, anche nella forma di convegni, incontri, corsi di formazione e aggiornamento, pubblicazioni, per la prevenzione e l’assistenza in tutti i casi che turbano gravemente i minorenni e i loro genitori attentando alla loro integrità corporea o al pieno sviluppo fisico, morale, intellettivo ed affettivo. Sono centro di ascolto per le famiglie e centro di aggregazione giovanile, si occupano di disabilità e di bambini.
La P.A.I.D.E.I.A. aderisce al PIDIDA – Coordinamento per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza – un libero tavolo di confronto e coordinamento a livello nazionale, aperto a tutte le realtà del Terzo Settore che operano per la promozione e la tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia e nel mondo. In particolare, all’interno di tale Coordinamento, la P.A.I.D.E.I.A. fa parte del Gruppo di Lavoro sulla Partecipazione dei ragazzi.
Il Segretariato del PIDIDA ha sede c/o l’Unicef – Comitato Italiano Dall’inizio della sua attività associativa P.A.I.D.E.I.A. ha realizzato diverse esperienze, intervenendo in varie aree: informazione, divulgazione, produzione culturale; formazione, orientamento, aggiornamento; ricerca teorica e sociale; formazione professionale di consulenti e tutors. Grazie a tutti coloro che hanno collaborato in questa magnifica iniziativa».



(Feed generated with FetchRSS)